Shopping Bag
No products in the cart.
La produzione è l’anima della nostra azienda. È li che concentriamo il lavoro di un intero anno per far sì che i nostri prodotti siano sempre un passo avanti agli altri.
Per capire come otteniamo quest’olio , elencheremo di seguito le varie fasi della produzione:
La raccolta totalmente automatizzata ci garantisce alti standard qualitativi già dalla prima fase di lavorazione, permettendoci di raccogliere con una certa velocità tutte i terreni olivetati, senza danneggiamento della pianta e conseguentemente delle olive.
Iniziamo ogni campagna con le varietà che prima raggiungono lo stato di invaiatura (graduale passaggio dal verde al nero), o a secondo della Cultivar trattata, ponendo attenzione alla tipologia di olio che vogliamo ottenere per i nostri cliente (Più verde, più fruttato…)
Una volta arrivate in frantoio, le olive vengono pesate e stoccate in magazzino per essere molite il giorno successivo.
Il lavaggio permette di eliminare tutte le impurità esterni presenti sulla drupa (terra, fango, rametti) e garantire un prodotto conforme già all’ingresso.
Il processo mediante il quale i dischi meccanici schiacciano le olive per ottenere una pasta di olive densa.
È una parte molto importante perché deve anzitutto prevenire l’ossidazione del prodotto mediante un processo di lavorazione rapido ed efficiente.
Il tutto chiaramente senza alcun contatto con l’aria.
Bracci meccanici che ad una temperatura max di 27-28 gradi permettono che la pasta si rimescoli favorendo l’emulsione dell’olio dall’acqua.
Il tutto avviene all’interno di vasche a tenuta stagna che evitano il fenomeno dell’ossidazione dell’olio.
Il cuore dell’attività produttiva. Dalla pasta proveniente dalla gramolatura si ottiene la separazione di Olio-Acqua e Sansa mediante l’utilizzo di un macchinario definito Decanter.
Al termine di queste operazioni, si ottiene sempre un olio perfettamente commestibile, ma torbido perché ha in sospensione mucillagini, bollicine d’aria, frammenti di polpa e residui d’acqua.
È dunque necessario un periodo di decantazione in modo che tutte le sostanze estranee si depositino sui fondo (morchia) oppure si possono abbreviare i tempi ricorrendo alla filtrazione tramite sistemi di filtraggio di diversa natura e composizione.
Lo stoccaggio del prodotto avviene all’interno di numerosi Silos d’acciaio al fine di preservare nel corso dei mesi la qualità assoluta del nostro olio.
Consapevoli di quanto sia importante inoltre garantire ai nostri clienti la possibilità di acquistare il nostro olio nel corso dell’anno, abbiamo provvisto ogni cisterna di collegamenti a battenti d’azoto, in modo da favorire una conservazione del prodotto con metodi scientifici e all’avanguardia.